Ortopedia Sanitaria

Vasto assortimento di strumenti per il pieno recupero funzionale a seguito di lesioni e fratture,  infiammazioni  e per prevenire distorsioni o traumi dovuti a sollecitazioni improvvise. Le ortesi vengono principalmente utilizzate quando una determinata articolazione necessita di guida, stabilità o immobilizzazione. Le ortesi di stabilizzazione della linea Loc® esercitano un'azione di scarico e di sostegno; le ortesi funzionali della linea SecuTec® aiutano invece a ripristinare la mobilità. Le ortesi multifunzionali SofTec® possono essere impiegate con funzione di immobilizzazione oppure in movimento, a seconda di quanto richiesto dallo schema terapeutico del paziente.

 

 

 

AchilloTrain® - Bendaggio attivo per lo scarico del tendine di Achille. In caso di dolori o infiammazioni del tendine di Achille (ad es. a causa di eccessive sollecitazioni o a seguito di interventi chirurgici) il bendaggio attivo AchilloTrain® contribuisce a scaricare il tendine di Achille senza limitarne la mobilità. Un inserto anatomico (pelotta) esercita un effetto massaggiante che stimola i tessuti circostanti. Contemporaneamente un cuscinetto calcaneare integrato scarica il tendine. Ciò accelera il riassorbimento di edemi e versamenti.

 


AchilloTrain® Pro. Bendaggio attivo con pelotta di frizione alta. AchilloTrain® Pro contrasta in modo efficace le infiammazioni del tendine di Achille,  fornendo sostegno e compressione. Il bendaggio favorisce la stabilizzazione muscolare ed esercita un massaggio intermittente sull'inserzione tendino-muscolare attraverso un apposito inserto profilato (pelotta) dotato di due espansioni a forma di ali e di nodi stimolanti. Le scanalature longitudinali al centro della pelotta facilitano il drenaggio di edemi. Il bendaggio facilita e favorisce la mobilità.

 

MalleoTrain® - Bendaggio attivo per la stabilizzazione muscolare della caviglia. Il bendaggio attivo MalleoTrain® è indicato per il trattamento di infiammazioni dell'articolazione tibio-tarsica a seguito di traumi, interventi chirurgici o in caso di osteoartriti. Due inserti viscoelastici (pelotte)anatomicamente sagomati e situati in corrispondenza del malleolo laterale e mediale, accelerano il riassorbimento di edemi. Il tessuto a maglia attivo tridimensionale garantisce un'eccellente vestibilità e migliora la circolazione sanguigna.

 

MalleoTrain® S - Il compagno di allenamento per l'articolazione tibio-tarsica. In fase post-operatoria, in caso di lievi distorsioni o in seguito a ripetuti sovraccarichi, i legamenti del piede risultano spesso indeboliti e necessitano di una stabilizzazione. Il bendaggio attivo MalleoTrain S è in grado di offrire una ottimale stabilizzazione della caviglia. Grazie alla presenza di una fasciatura a nastro funzionale, MalleoTrain S costituisce un sostegno affidabile per la tua caviglia, anche in movimento, prevenendo il rischio di possibili distorsioni.

 

MalleoTrain® Plus - Bendaggio attivo per la stabilizzazione dell'articolazione tibio-tarsica. Il bendaggio attivo per la caviglia MalleoTrain Plus stabilizza il piede a seguito di traumi distorsivi, o ancora in caso di insufficienza legamentosa e sollecitazioni eccessive durante l'attività sportiva,  senza tuttavia limitare la mobilità. Due inserti viscoelastici (pelotte) e un particolare sistema di cinghie semielastico che forma un 8 attorno al piede, aumentano l'effetto stabilizzante del bendaggio e proteggono da eventuali distorsioni. MalleoTrain Plus è pertanto adatto anche al trattamento funzionale precoce di lesioni ai legamenti capsulari e alla protezione contro traumi distorsivi della caviglia.

 

AirLoc® - Ortesi per la stabilizzazione dell'articolazione tibio-tarsica.  A seguito di lesioni acute dei legamenti capsulari, AirLoc stabilizza la caviglia nella scarpa. I gusci in plastica sono anatomicamente sagomati e si adattano perfettamente al piede. Due cuscini d'aria gonfiabili consentono garantiscono il perfetto adattamento dell'ortesi ad ogni stato di gonfiore della caviglia.

 

MalleoLoc® - Ortesi per la stabilizzazione dell'articolazione tibio-tarsica. L'ortesi stabilizzante MalleoLoc è indicata per il trattamento immediato e la terapia dei traumi dell'articolazione tibio-tarsica. A seguito di gravi distorsioni della caviglia, rottura dei legamenti, distorsione del legamento capsulare, MalleoLoc stabilizza la caviglia e protegge da ulteriori torsioni laterali. Viene preservato il normale movimento di rullata del piede e l'ortesi può essere indossata senza l'uso della scarpa.

 

CaligaLoc® - Ortesi per l’immobilizzazione parziale dell’articolazione tibio-tarsica. L'ortesi di stabilizzazione CaligaLoc è utilizzata per il trattamento conservativo nelle lesioni dei legamenti dell'articolazione tibio-tarsica, in seguito a interventi chirurgici ai legamenti o in caso di instabilità cronica dell'articolazione tibio-tarsica superiore e/o inferiore. Può essere impiegato 24 ore su 24 come protezione da sollecitazioni impreviste o eccessive e impedisce la supinazione.

 

ValguLoc® - Ortesi per la correzione dell'alluce valgo. ValguLoc è un'ortesi di stabilizzazione per la correzione di disallineamenti dell'alluce (alluce valgo) sia come trattamento conservativo che post-operatorio. L'ortesi anatomicamente sagomata mantiene l'alluce sull'asse corretto esercitando una leggera pressione e distende la capsula articolare o le parti molli accorciate. Viene indossata esclusivamente senza scarpa.

 

ValguLoc® II - Ortesi con snodo multidimensionale per la correzione dell'alluce.  ValguLoc II scarica l'articolazione metatarso-falangea dell'alluce e fornisce mobilità senza dolore se impiegato nei primi stadi dell'Hallux valgus (alluce valgo, "cipolla"). L'ortesi previene inoltre il progredire di posizioni scorrette dell'alluce. Uno snodo multidimensionale consente di personalizzare l'angolo di correzione dell'alluce. E' consentita la limitazione della flessione e dell'estensione per gradi successivi.

 

GenuTrain® - Bendaggio attivo per lo scarico e la stabilizzazione dell'articolazione del ginocchio. In caso di ginocchio instabile, gonfio o dolente, il bendaggio attivo GenuTrain® può essere d'aiuto: stabilizza l'articolazione, allevia il dolore e favorisce una più rapida mobilizzazione. GenuTrain rappresenta il bendaggio attivo originale e, dal suo lancio sul mercato nel 1981, ha subito numerose evoluzioni. La nuova generazione con pelotta Omega definisce nuovi standard qualitativi grazie alla presenza di un inserto funzionale che circonda la rotula. I continui miglioramenti apportati al prodotto rendono oggi GenuTrain il migliore in assoluto nella riduzione del dolore e nella stabilizzazione dell'articolazione.

 

GenuTrain® P3 - Il bendaggio attivo per il miglioramento della guida rotulea. GenuTrain P3 allevia il dolore causato dal disallineamento rotuleo (lateralizzazione della rotula), sindrome femoro - rotulea, o sindrome dell'apice rotuleo. Il bendaggio attivo con le due pelotte integrate e il cinturino di correzione, esercita un'azione di centraggio della rotula, attiva la muscolatura e accelera il processo di guarigione.

 

GenuTrain® A3 - Bendaggio attivo per il trattamento complesso di disturbi al ginocchio. Il bendaggio attivo GenuTrain A3 è indicato per il trattamento di diversi tipi di disturbi al ginocchio: artrosi, stati infiammatori del ginocchio, lateralizzazione rotulea. Grazie alla pelotta anatomica integrata nel tessuto a maglia elastico, il bendaggio attivo esercita ad ogni movimento un massaggio a compressione intermittente sull'articolazione e sulla muscolatura che accelera il processo di guarigione.

 

GenuTrain® S - Bendaggio attivo con stecche articolari laterali. Il bendaggio attivo GenuTrain S con stecche articolari laterali, sostiene l'articolazione del ginocchio in caso di lievi instabilità, artrite o gonartrosi. L'inserto viscoelastico integrato di forma anulare avvolge la rotula, mentre l'effetto combinato del tessuto a maglia e della pelotta fornisce un massaggio a compressione intermittente che attiva la muscolatura e accelera il processo di guarigione. La combinazione di stecche articolari e del sistema di cinghie conferisce all'articolazione del ginocchio un maggior sostegno in modo passivo.

 

GenuTrain® S Pro - Bendaggio attivo per il ginocchio con stecche articolari regolabili per la stabilizzazione laterale. Le stecche laterali del bendaggio attivo GenuTrain S Pro dispongono di articolazioni regolabili. In combinazione con due cinghie anelastiche disposte all'altezza della coscia e sotto il ginocchio, guidano con sicurezza il ginocchio nel movimento. In base alla regolazione delle articolazioni, le stecche possono limitare l'angolo di flessione e l'angolo di estensione della gamba. Questa limitazione del movimento serve a correggere i movimenti scorretti e protegge il ginocchio in determinate fasi della terapia.

 

MyoTrain® - Bendaggio attivo per il trattamento di traumi muscolari della coscia. In caso di traumi muscolari della coscia quali lacerazioni delle fibre muscolari, stiramenti e contratture muscolari o contusioni muscolari (zoccolata), il bendaggio attivo traspirante MyoTrain rappresenta una più ampia alternativa al bendaggio funzionale con tape. La speciale combinazione di tessuto a maglia, sistema di cinghie e due diverse imbottiture di pressione (pelotte) applicabili all'occorrenza, facilita la riduzione del gonfiore e accelera il processo di guarigione.

 

GenuLoc® - Ortesi di stabilizzazione per l’immobilizzazione dell’articolazione del ginocchio. Quando a seguito di traumi o interventi chirurgici il ginocchio necessita di un'immobilizzazione temporanea, l'ortesi GenuLoc è costruita per fornire la stabilità necessaria. Barre in alluminio imbottite ed integrate dorsalmente immobilizzano la gamba all'angolo di flessione del ginocchio preimpostato. Strisce laterali in velcro consentono l'adattamento individuale dell'ortesi alla circonferenza della gamba.

 

SofTec® Genu - Ortesi multifunzionale per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio. SofTec® Genu è un'ortesi multifunzionale per la stabilizzazione dell'articolazione del ginocchio indicata nei casi di rottura del legamento crociato, lesioni dei legamenti collaterali, artrite, terapia sportiva. La sua struttura combina: stabilità e controllo grazie alle stecche articolari fisse, massaggio esercitato dalla pelotta attorno la rotula, e massimo comfort grazie al tessuto a maglia ad orientamento vettoriale SofTec® anatomicamente sagomato e traspirante.

 

SecuTec® Genu - Ortesi funzionale per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio. La rottura del legamento crociato, la lesione dei legamenti collaterali o ancora un intervento chirurgico al menisco, possono rendere necessaria una stabilizzazione dall'esterno dell'articolazione del ginocchio per un certo periodo di tempo. SecuTec® Genu è un'ortesi per il ginocchio leggera e robusta, studiata per essere perfettamente anatomica. È facile da indossare e togliere, si adatta completamente alla gamba ed è comoda da indossare.

 

LumboTrain® (Lady) - Bendaggio attivo per la stabilizzazione muscolare sacrale e lombare. Lombalgia e sindrome sacro-iliaca (SIJD) sono tra le numerose cause di dolore nella zona lombare. I bendaggi attivi LumboTrain® possono essere d'aiuto. Ad ogni movimento, la pelotta di frizione triangolare con i suoi nodi massaggianti esercita un massaggio che stimola la muscolatura scaricando la regione lombare e riducendo il dolore.

 

DorsoTrain® - Body con elementi funzionali stabilizzanti. In caso di schiena rigida o curva, o ancora di difficoltà a mantenere la posizione eretta, DorsoTrain può essere d'aiuto. L'ortesi realizzata come un body, con cinghie laterali alla cintola e una stecca in materiale plastico integrata nella parte dorsale, raddrizza la colonna vertebrale e la sostiene. È quindi particolarmente indicata nei casi di osteoporosi, rigidità della colonna vertebrale toracica e cifosi.

 

LordoLoc® - Ortesi di stabilizzazione per lo scarico della colonna vertebrale lombare. LordoLoc è particolarmente indicato per la stabilizzazione del tratto lombare della colonna vertebrale, ad esempio in caso di sindrome lombalgica cronica. L'ortesi di stabilizzazione con barre in alluminio anatomiche integrate, attiva la muscolatura, scarica la colonna vertebrale e non appesantisce  la figura. Il grado di stabilizzazione può essere regolato in modo da fornire un sostegno ottimale al tratto lombare.

 

LumboLoc® - Ortesi di stabilizzazione per lo scarico della colonna vertebrale lombare. In caso di dolori al tratto lombare della colonna vertebrale (sindrome lombalgica) o di insufficienza muscolare moderata, l'ortesi LumboLoc distende la colonna vertebrale lombare e scarica i dischi intervertebrali. Le barre anatomiche integrate dorsalmente sostengono la schiena, mentre una compressione a livello dell'addome regolabile individualmente consente di scaricare il tratto lombare. LumboLoc si adatta facilmente alla forma individuale del corpo garantendo quindi una perfetta vestibilità.

 

LumboLoc® Forte - Ortesi di stabilizzazione per l’ottimizzazione della statica della colonna vertebrale e l’alleggerimento del tratto lombare. In caso di sindrome lombalgica o grave insufficienza muscolare, LumboLoc Forte agisce come un sostegno rigido sul tratto lombare. Le barre integrate dorsalmente coadiuvano una postura anatomicamente corretta. Possono inoltre essere inserite nell'ortesi due diverse imbottiture di pressione (pelotte) che massaggiano, a scelta, il tratto lombare o sacrale.

 

SacroLoc® - Ortesi di stabilizzazione per lo scarico della pelvi e dell’articolazione sacroiliaca. L'ortesi SacroLoc® è studiata per fornire un sostegno adeguato in caso di sindrome sacroiliaca e dolore. Stabilizza e scarica il bacino, la sinfisi e, mediante le due parti dell'inserto viscoelastico, massaggia l'articolazione sacroiliaca. Il massaggio stimola la circolazione sanguigna accelerando il processo di guarigione.

 

SecuTec® Dorso - Ortesi funzionale per il supporto della colonna vertebrale lombare sino al tratto toracico inferiore. SecuTec Dorso® è indicato per il trattamento conservativo in seguito a prolasso del disco intervertebrale o patologia degenerativa. Esercita una funzione di sostegno e scarico delle vertebre lombari e toraciche inferiori tramite le 8-10 barre integrate nel tessuto a maglia. L'ortesi funzionale può essere indossata e tolta senza grande sforzo anche dai pazienti più anziani.

 

SofTec® Dorso - Ortesi multifunzionale per la correzione della postura e la stabilizzazione della colonna vertebrale. L'ortesi multifunzionale SofTec® Dorso è indicata nei casi di spondilodesi, trattamento post-operatorio di tumori, o ancora trattamento di fratture vertebrali. Raddrizza la colonna vertebrale e stabilizza il passaggio toracico - lombare. SofTec® Dorso si indossa facilmente, al pari di una giacca, e può essere regolato facilmente in diversi punti.

 

Spinova® Immo Plus - Ortesi multifunzionale per l'immobilizzazione temporanea della colonna vertebrale. Immo Plus immobilizza temporaneamente la colonna lombare e, grazie alla sua struttura modulare, supporta una terapia a più stadi. Il guscio in materiale plastico avvolge perfettamente il busto e il bacino. Il sistema di cinghie di trazione Spinova regolabile in altezza consente di applicare una forza di stabilizzazione in modo mirato e scarica la colonna vertebrale. All'aumentare della mobilità il guscio viene rimosso e il sistema garantisce una stabilizzazione adeguata alle indicazioni.

 

Spinova® Support Plus - Ortesi multifunzionale la stabilizzazione e il sostegno della lordosi lombare. Spinova Support Plus stabilizza e protegge in modo completo la colonna vertebrale da movimenti dannosi. L'ortesi avvolge il busto ed esercita una pressione a livello addominale. La pelotta posteriore rimovibile e piana rispetto alla schiena corregge la postura supportando la naturale lordosi del paziente, mentre la pelotta addominale aumenta la pressione addominale sul tratto lombare. Il sistema di cinghie di trazione Spinova regolabile in altezza consente di applicare una forza stabilizzante in modo mirato.

 

Spinova® Unload Plus - Ortesi multifunzionale per la riduzione della lordosi lombare. Spinova Unload Plus scarica la colonna lombare riducendo la lordosi e proteggendo da movimenti dannosi. Le barre integrate nel corsetto contribuiscono alla stabilizzazione del tronco, il telaio a ponte removibile raddrizza la colonna lombare e ha un'azione delordosizzante, la pelotta addominale accentua l'effetto complessivo. Lo speciale sistema di cinghie di trazione Spinova regolabile in altezza consente di applicare le forze in modo mirato.

 

ManuTrain® - Bendaggio attivo per l’articolazione del polso. In caso di infiammazione dei tendini del polso, artrosi o traumi, il bendaggio attivo ManuTrain® riduce lo tensione e favorisce una più rapida riduzione del dolore. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di imbottiture anatomiche (pelotte) integrate nel tessuto a maglia attivo Train®, che scaricano la pressione di nervi e vasi. Una stecca interna nel palmo della mano e una fascia elastica in velcro stabilizzano il polso, riducendo così l'infiammazione.

 

ManuLoc® - Ortesi di stabilizzazione per l'immobilizzazione dell'articolazione del polso. ManuLoc è un'ortesi per l'articolazione del polso indicata a seguito di diagnosi di "mal di mouse", sindrome del tunnel carpale, post-operatorio, e altri stati infiammatori. ManuLoc Immobilizza l'articolazione del polso consentendo al contempo la presa funzionale. Protegge il polso da sollecitazioni dannose. I materiali traspiranti e i pori di aerazione rendono l'ortesi comoda da indossare anche per molte ore.

 

RhizoLoc® - Ortesi per la stabilizzazione dell'articolazione sellare e prossimale del pollice. In seguito a traumi dell'articolazione del pollice quali lacerazioni o distorsioni dei legamenti collaterali ("pollice dello sciatore"), artrosi, rizoartrosi, stati infiammatori, l'ortesi RhizoLoc stabilizza l'articolazione sellare e prossimale del pollice. La linguetta in velcro consente di limitare la mobilità dell'articolazione conformemente al trattamento richiesto.

 

ManuLoc Rhizo - Ortesi di stabilizzazione per l'immobilizzazione dell'articolazione del polso e la stabilizzazione del pollice. In caso di stati infiammatori acuti o traumi che interessano l'articolazione del polso e  l'articolazione sellare e prossimale del pollice, l'ortesi ManuLoc Rhizo immobilizza l'articolazione del polso e fissa il pollice tramite un apposito sostegno. La struttura dell'ortesi può essere modificata seguendo una terapia a più stadi, con l'aumento graduale della mobilità del pollice fino alla completa rimozione dell'elemento di fissaggio.

 

EpiTrain® - Bendaggio attivo per la compressione mirata del gomito. In caso di epicondilite quindi "gomito del tennista" o "gomito del golfista", l'infiammazione dei tendini e  il dolore che ne deriva sono spesso causa di una ridotta attività e scarse performance. Il bendaggio attivo EpiTrain favorisce la riduzione del dolore e delle tensioni muscolari. Ad ogni movimento, lo speciale tessuto a maglia compressivo con le sue pelotte viscoelastiche stimola la muscolatura e accelera il processo di guarigione.

 

EpiPoint® - Ortesi di stabilizzazione epicondiloidea per il trattamento del gomito del tennista. L'ortesi di stabilizzazione EpiPoint® è indicata nei casi di epicondilite laterale ("gomito del tennista") e infiammazioni muscolari tendinee nella zona del gomito. La  pelotta viscoelastica integrata consente una compressione mirata sulla muscolatura e quindi uno scarico dell'inserzione muscolare. Un campo di segnalazione rosso impedisce di stringere in modo eccessivo il bracciale e di impostare una pressione troppo elevata. L'ortesi può essere indossata indifferentemente a destra o a sinistra.

 

OmoTrain® - Bendaggio attivo per il trattamento funzionale precoce dell’articolazione scapolo-omerale. In caso di dolori alla spalla causati da traumi, interventi chirurgici, osteoartrite, il bendaggio attivo OmoTrain stabilizza l'articolazione scapolo-omerale e fornisce una guida sicura durante ciascun movimento grazie allo speciale sistema a strappo. OmoTrain attiva la muscolatura ed esercita un massaggio a compressione intermittente sui tessuti molli attenuando così il dolore. Se necessario, una pelotta supplementare rimovibile (Delta pad) può essere applicata per massaggiare i tipici punti di dolore.

 

OmoTrain® S - Bendaggio attivo per la stabilizzazione neuromuscolare dell'articolazione scapolo-omerale. Il bendaggio attivo OmoTrain® S fornisce sostegno all'articolazione scapolo-omerale e favorisce altresì la mobilità al fine di ripristinare la corretta funzionalità. Ad ogni movimento la compressione esercitata dal tessuto a maglia e la pelotta delta rimovibile massaggiano i tessuti molli alleviando il dolore e attivano la muscolatura che stabilizza l'articolazione. Grazie al semplice sistema di fissaggio, OmoTrain S segue perfettamente i movimenti del corpo e risulta facile da indossare e togliere. È pertanto particolarmente adatto all'impiego nella terapia del dolore, per il trattamento immediato e per la prevenzioni da ulteriori traumi nella vita quotidiana e durante l'attività sportiva.